Zappitelli
Home 
Editoriale 
Mostre 
Artisti 
Collegamenti 
Contatti 

 

Mariangelo Zappitelli
San Polo Matese,1937 

La realtà poetica e “multisfaccettata” di Mariangelo Zappitelli
 

Una visione poetica e multisfaccettata della realtà caratterizza le opere di Mariangelo Zappitelli, artista molisano (è nato a San Polo Matese nel 1937), scultore ben presto “convertitosi” alla pittura. All’interno delle sue delicate nature morte, figure minute ed aeree danzano sulla tela, oggetti dai contorni sfumati e tratteggiati si dissolvono nell’aria, in un gioco di simmetrie e asimmetrie e di molteplici punti di vista, memori del cubismo di Braque ma anche di certe opere del futurista Pippo Oriani. Nei dipinti di Zappitelli i colorati tetti delle case si “squadernano” come se fossero di cartone, gli oggetti “scivolano” su piani di “cezanniana” memoria, i simboli si rincorrono, in particolare il fiore della Magnolia, il mandolino e alcune forme simili a feti in gestazione, immagini positive di vita, di nascita e di rinascita.

I paesaggi dell’artista sono in continuo movimento e mutamento, le chiome degli alberi ondeggiano, mentre il cielo si tinge dei colori dell’alba e del tramonto. Ma la caratteristica principale ed innovativa dell’arte di Zappitelli è la tecnica del “quadro nel quadro”, che racchiude molteplici strati di significazione in ogni racconto che l’artista porta in scena, racconto che nasce e si sviluppa da oggetti disposti apparentemente a caso su una superficie, che si intersecano tra loro, si abbracciano, vivono ..., racconto che scorre fluido sulla tela (o sulla tavola), evidenziato dal formato tondo che ricorre spesso nelle sue opere.

Ma all’improvviso strisce di colore rosso gocciolante compaiono all’interno delle composizioni, quasi delle ferite mai rimarginate che ci ricordano che la vita non è sempre poesia, non è sempre bella e tranquilla, ma è anche dolorosa e imprevedibile. E ben lo sa Zappitelli, da sempre impegnato con la sua arte nella denuncia delle problematiche politico-sociali della realtà che ci circonda.

Cinzia Folcarelli

------------------------------------ Galleria delle opere------------------------------------

[Home][Editoriale][Mostre][Artisti][Collegamenti][Contatti]

Copyright(c) 2004-2005 Galleria d'Arte on line. Tutti i diritti riservati.