ROME ART WEEK 2023

DALLA MATERIA ALLA LINEA

Roberta Pugno propone il suo lavoro pittorico e la sua ricerca di pensiero che, sempre vissuti in stretto rapporto tra loro, scorrono tra due poli: la materia, come origine della vita e matrice di movimento, e la linea, massima creazione umana che, nell’arte, può essere segno percepibile o invisibile compagno del “suono” e del colore delle immagini. Dalle opere su carta, immediate e leggere, alle grandi tele materiche, forme profonde di un immaginare irrazionale, l’artista presenta il suo trentennale mondo di ricerca corredato da cataloghi e un ricco materiale esplicativo.

Sarà disponibile in studio il cofanetto dei sei volumi di PSICHE e ARTE, una nuova ricerca collettiva sull’arte e sull’umano, dalle origini ad oggi.

venerdì 27 ottobre 2023 ore 18.00
“SONO NATA DAL SOLE”
Cinzia Folcarelli (critica e storica dell’arte) intervista
Roberta Pugno (pittrice e direttore artistico dell’Ass.ne IPAZIA)

Cinzia Folcarelli, critica e storica dell’arte, è curatrice di esposizioni ed eventi di arte contemporanea in Italia e all’estero, in spazi istituzionali, pubblici e privati. È autrice di testi critici per cataloghi di personali e collettive nonchè di testi per monografie. Fondatrice e direttrice, dal 2004, del sito www.galleriadarteonline.it,ha collaborato e collabora con le riviste “Arte Contemporanea”, “Arte e Critica”, “Segno”, “Terzoocchio”, con siti internet tra i quali eosarte.it, scienzaonline.com, francescoguerrieripittore.it, liadrei.it, linapassalacqua.com e con Radio Meridiano 12. Nel 2008 ha partecipato per due stagioni consecutive, in qualità di critico d’arte, alla trasmissione televisiva Persone (Gold TV). Ha collaborato con l’Ufficio stampa della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano, con il Laboratorio editoriale d’Ateneo dell’Università Roma Tre, e con numerose gallerie d’arte, in Italia e all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *