Biografia – Cinzia Folcarelli



Laureata nel 2000 in Lettere, indirizzo storico-artistico, all’Università Roma Tre con 110/110 con una tesi sulla decorazione scultorea del Palazzo delle Esposizioni, si occupa principalmente di arte contemporanea. Nel 2001 si è perfezionata in Didattica generale e museale all’Università Roma Tre, partecipando allo stage di fine corso in Francia, ad Avignone, Arles e Marsiglia e ha seguito il Corso per Curatori di mostre dell’Associazione Futuro di Ludovico Pratesi.  

Collabora e ha collaborato con diverse riviste tra cui “Arte Contemporanea”, “Segno”, “Arte e Critica”, “Arte e Fede”, e siti internet tra cui eosarte.it, scienzaonline.com, papale-papale.it. 
In passato ha scritto in particolare sulla rivista “Terzoocchio” diretta da Giorgio Di Genova; ha collaborato con Radio Meridiano 12 e, nel 2008, ha partecipato per due stagioni consecutive, in qualità di critico d’arte, alla trasmissione televisiva Persone (Gold TV) diretta da Dante Fasciolo.
E’ fondatrice e direttrice, dal 2004, del sito www.galleriadarteonline.it

Dal 2010 al 2013 è stata presidente della Sezione UCAI Roma 1 – Galleria La Pigna (e membro del Direttivo dal 2007 al 2010). Ha collaborato anche con altre gallerie, tra cui Il Tempo Ritrovato, diretto da Daniela Vaccher (2006-2012) e Italarte Portuense, diretta da Francesco Carvelli. Dal 2019 collabora con Arte Borgo Gallery, diretta da Anna Isopo. 

Dal 2001 al 2003 ha lavorato presso l’Ufficio Stampa della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano con sede a Palazzo Venezia e presso il Laboratorio Editoriale d’Ateneo dell’Università Roma Tre. 

Ha collaborato con il critico Giorgio Di Genova e con gli artisti Francesco Guerrieri e Lina Passalacqua nella gestione di archivi e rassegne stampa. Dal 2006 al 2015 (anno della scomparsa dell’artista) ha presentato numerose mostre di Francesco Guerrieri in varie sedi, istituzionali e private. 

Nel 2006 e nel 2007 ha fatto parte della giuria del Premio Mnemosine, organizzato dalla Galleria Il Tempo Ritrovato; nel 2011 della giuria del concorso internazionale d’arte Passionauta, Rosso Ferrari per l’Arte, a cura di Anna Belperio e della giuria della V° e VI° edizione del Premio La Lupa, a cura dell’Associazione Culturale Rosa dei Venti; nel 2012 della giuria del Premio d’Arte Roma Festival, a cura di Anna Belperio, allestito nell’ambito del Roma Festival delle Orchestre.


Nel 2013 ha presentato, presso la Sala Santa Rita, il libro Il sogno del mendicante, del fotografo Antonio D’Antoni edito da Curcio Editore; nel 2016, presso il Mitreo Iside, il volume Percorsi d’arte in Italia a cura di Giorgio Di Genova e Enzo Le Pera edito da Rubbettino Editore; e il romanzo di Valerio Marra, Il volto del male, edito da Alter Ego, presso la sede romana dell’Università E-Campus; nel 2017 Maria Camilla Pallavicini. Opere 2017 – 1962, a cura di Giorgio Di Genova, edito da Gangemi Editore. 

Nel 2013 è stata invitata a presentare la mostra allestita per il 20° anniversario di Novella Parigini a Palazzo Margutta da Il Mondo dell’Arte e nel 2016 alla Camera dei Deputati la collettiva La mente artistica. Giovani donne a confronto,organizzata dall’Associazione Culturale Artisticamente presso il Teatro dei Dioscuri nel Complesso di Sant’Andrea al Quirinale. Nel 2017 la collettiva Ogni pensiero vola, a cura di Gianfranco Mascelli, al Castello Orsini di Bomarzo.

Nel 2019 nell’ambito della manifestazione Per Appiam, nella Ex Cartiera Latina, ha presentato Paesaggi di Arte e Musica, opere di Armando Pelliccioni e musica di The Allegretti. Nel 2019 la personale Julianos KattinisOpere su carta, alla Libreria Farheneitt 451, Roma, e nel 2021 la personale Sguardi e fragranze del Mediterraneo. Opere su carta di Julianos Kattinis alla Galleria Arca di Noesis, Roma. Sempre nel 2021 le esposizioni personali di Roberta Pugno Quei due segni rossi e Paolo Camiz Riciclar…saldando, nell’ambito della manifestazione Per Appiam 2021. La rivolta delle immagini.

Tra il 2020 e il 2021, a Roma, nella sede della Arte Borgo Gallery di Anna Isopo, ha presentato le esposizioni collettive International Art Rome e Summer is Art e le personali Ada Pasta …il mio mare… e Armando Pelliccioni, Esplosioni risonanti. Per la medesima galleria ha presentato le collettive Genesis (Museo Bellini, Firenze); Chromatic Harmonies(Museo Fondazione Venanzo Crocetti, Roma); Trame Contemporanee (Palazzo della Cancelleria Vaticana, Roma); Aequilibrium (Museo Fondazione Venanzo Crocetti, Roma) e la personale di Mirella Ventura, Cleopatra. Il Mito(Ambasciata Araba d’Egitto, Roma). 

Curatela di esposizioni personali:

Nel 2001 ha presentato l’artista Stefano Savi Scarponi nell’ambito della mostra La mia prima volta, in collaborazione con l’associazione Futuro di Ludovico Pratesi.
Nel 2007 ha curato l’esposizione Incontrarsi al Vittoriano, opere di Orazio Cordischi e Roberta Pugno (Roma, Complesso del Vittoriano, Sala Guibileo); nel 2009 le personali di Giovanni Papi, Prata Caelestia (Roma, Palazzo Valentini) e, insieme a Rosa Cipollone,  Ökra. Quando il mistero incontra la materia (Roma, Ambasciata Araba d’Egitto); nel 2012, insieme ad Andrea Rodi, la personale di Silvio Vigliaturo Help! al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino; nel 2016 la personale La contemporaneità nelle opere pop-surrealiste di Roberta Pinetta nella sede romana dell’Università E-Campus; le personali di Armando Pelliccioni Immagini di Arte. Appunti di Fisica (Università E-Campus, 2017), Esplosioni nell’Arte e Esplosioni nell’Universo (ENEA, Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente, 2018, Frascati; ASI, Agenzia Spaziale Italiana, 2019, Roma), Esplosioni risonanti, insieme a Anna Isopo (Arte Borgo Gallery 2021).

Curatela di esposizioni collettive:

Nel 2011 ha collaborato con Daniela Vaccher per la mostra Il vento del Mediterraneo, opere di Julianos Kattinis, Maria Rita De Giorgio, Antonio Torzolini (Ökra), Fabio De Benedettis e Paco Del Pino (Roma, Galleria Il Tempo Ritrovato). 
Tra il 2009 e il 2011 ha presentato gli artisti dell’Associazione Culturale Spazio 2000 di Leonardo e Caterina Zonno nell’ambito delle mostre Colors (Nicknowegocafè, Roma), Lo sguardo di Venere (Caffè Fassino A. Fassi, Roma), Nel Segno del ColoreRinascere con l’ArteRi-Creativa (Domus Talenti, Roma), Amare Roma (Galleria Pentart, Roma), e dell’Associazione Terre Incognite per la mostra Incontri (Galleria La Bitta, Roma).
Per le sedi romane dell’Università E-Campus ha curato le collettive Un tuffo nell’arte di via Margutta (2012, insieme a Caterina Zonno); Donne tra passione e ragione. Opere di Alba Laura Arciello, Paola Marzano, Lina Passalacqua, Roberta Pugno, Antonella Ricci (2013); Cofronti d’Arte. Opere di Adeckno, Giovanni Crescimanni, Antonio Fiore, Julianos Kattinis, Angelo Savarese (2016); Frammenti di Luce e Colore. Opere di pittura, grafica e fotografia di Antonio D’Antoni, Gianfranco Mascelli, Antonella Iovinella, Elio Rizzo, Luminita Taranu (2017); Movimento Azzurro. Premio Arte per l’Ambiente. Opere di Letizia Cavallo, Marussia Kalimerova, Tania Kalimerova, Mario Mattei, Luca Tamagnini (2017, insieme a Dante Fasciolo).

Pubblicazioni:

Nel 2004 la monografia sullo scultore molisano Carmine Cecola, da lei curata, è stata pubblicata dall’Italarte. Nello stesso anno ha scritto le schede del catalogo Raccolta Amici di M. Zappitelli, edito dall’Italarte e numerose schede biografiche sugli artisti contemporanei della generazione anni Quaranta per la Storia dell’arte italiana del ‘900 – per generazioni, curata dal critico Giorgio Di Genova ed edita dalle Edizioni Bora di Bologna. 
Nel 2007 il suo saggio Collevecchio e le dimore gentilizie in Sabina, è stato pubblicato sul volume Impara l’Arte. Tirocini formativi tra Regione e Università, a cura della Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport, e dell’Università Roma Tre. Nel medesimo anno ha scritto il testo critico per il catalogo della mostra Le Accademie per il Beato Angelico, esposizione delle Accademie d’Arte Italiane nell’ambito delle celebrazioni per il 550° anniversario della morte dell’artista, edito dall’UCAI.
Nel 2012 ha scritto numerose schede critico – biografiche sugli artisti inseriti nel Libro d’Oro dell’Arte Contemporanea, a cura di Daniele Radini Tedeschi, Stefano Valeri e Sergio Rossi, edito con il contributo scientifico dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Nel 2013 il suo testo Dare Amore con le immagini… è stato pubblicato nel volume del fotografo Enrico Nicolò, Sgridò i venti e il mare – Intuizioni di immagini dai Vangeli, edito da Palombi Editori. 
Nel 2017 ha scritto la biografia di Francesco Guerrieri per il catalogo, edito da Manfredi Edizioni, della mostra Lia Drei/Francesco Guerrieri. La regola e l’emozione allestita al MACRO di Roma. Nel 2018 ha scritto i testi critici e biografici per la monografia Mario Mattei. Il Pensarte, da lei curata e edita da PhotoAtlante.

Tra il 2004 e il 2021 ha scritto testi critici pubblicati nei cataloghi delle mostre personali, da lei presentate, di Julianos Kattinis alla Galleria La Pigna; Katarina Alì all’Italarte Portuense; Lia Drei al Museo Civico di Taverna (CZ), a Palazzo Chigi a Viterbo, e, con Diana Baylon, al Valmore Studio d’Arte di Vicenza; Francesco Guerrieri alla Galleria Monogramma di Roma, a Palazzo Chigi di Viterbo, al PH7 Art Gallery di Roma e al MACA, Museo di Arte Contemporanea di Acri (CS); Roberta Pugno all’Ambasciata Araba d’Egitto; Orazio Cordischi al Vittoriano; Nino la Barbera alla Fonte Bonifacio di Fiuggi Terme, e con Gilberto di Stazio, Beatrice Palazzetti, Elio Rizzo e Roberta Pugno alla Galleria Il Tempo Ritrovato di Roma; Lina Passalacqua al Liceo Artistico Ripetta e alla Biblioteca Casanatense di Roma; Giovanni Papi alla Sala espositiva Museo Emilio Greco del Palazzo Comunale di Sabaudia; Nelio Sonego e Carlo Bernardini all’Arte Faleria Festival; Giovanni Crescimanni all’Istituto di Cultura Italiana del Lussemburgo; Federica Malagesi, Luca Macchi e Teresa Galletti Ranaglia alla Galleria La Pigna di Roma; Carlo Sismonda alla Casina delle Civette di Villa Torlonia di Roma; Paolo Mayol a Palazzo Valentini di Roma; Angelo Savarese al 21st Instanbul Art Fair; Silvio Vigliaturo al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino; Letizia Cavallo al Centro Arte Castel Gandolfo; Armando Pelliccioni al Granarone di Calcata, all’ENEA di Frascati, all’ASI di Roma, nella sede romana dell’Università E-Campus, alla Arte Borgo Gallery; Mirella Ventura all’Ambasciata Araba d’Egitto.

Ha scritto testi per gli artisti del Progetto Caos, per i cataloghi – giornali delle mostre collettive allestite nelle Biblioteche “Elsa Morante” di Ostia e “Guglielmo Marconi” di Roma (2008), all’Università “La Sapienza” di Roma (2009), e al Festival delle Scienze di Berlino (2009). 
Tra i testi scritti per i cataloghi delle mostre collettive figurano inoltre quelli per le esposizioni allestite dall’Associazione Culturale Ars e dall’artista – gallerista Elena Ducu a Bruges (La Creatività dal Mondo, Sala Jan Garemijn), Utrecht (Le intense emozioni dei colori, Grachten Gallerie – Contemporary Art), Roma (Metamorfosi del pensiero astratto, Atelier degli Artisti, Il ritorno del nucleare, Galleria La Pigna, Astratto e Informale, Galleria Pentart), Londra (Light in Art, The Royal Opera Arcade Gallery, 2013) Parigi (Suggestions d’Art Moderne, Galerie Thuillier, 2013), New York (Shades of Light, Ward-Nasse Gallery, 2014), Firenze (La globalizzazione della fraternità, Galleria Via Dei Fossi, 2015), Roma (Spring in Rome, Flyer Art Gallery, 2016); Milano (Ars in Milan, Spaziarti Ungallery, 2016).

I suoi testi critici e bio-bibliografici sono stati scelti per figurare in vari siti internet, tra cui quelli di Francesco Guerrieri (www.francescoguerrieripittore.it) dove è presente anche una sua intervista all’artista, Lia Drei (www.liadrei.it) e Lina Passalacqua (www.linapassalacqua.com).